mercoledì 21 aprile 2010

Post un po' antipatico

Ci tengo a specificare un pochino di cosette.
Mi arrivano spesso domande sui materiali, su come si usano e dove li acquisto e io ho deciso di ignorare tali richieste.

Per me questo non è un hobby, non è un passatempo a cui dedicarmi nel tempo libero, quando non ho niente da fare nella speranza poi di raccimolarci anche qualche spicciolo.
Io ho frequentato l'istituto d'arte e l'accademia delle belle arti, da che ho memoria ho sempre disegnato, creato, distrutto, montato, smontato... Questa è la mia vita, ogni creazione è me.
Questo è il mio lavoro, la mattina mi alzo e vado nel mio studio a lavorare, io vivo di questo, non ci arrotondo un altro stipendio.

Penso di poter parlare anche a nome di altre creative che vedono il loro lavoro sminuito da chi ha iniziato e sta iniziando a creare puramente come passatempo o nella speranza di guadagnarci qualcosa, MOLTO SPESSO, purtroppo, senza neanche sprecarsi a trovare un'idea originale, ma copiando senza provare il minimo senso di vergogna e senza la voglia di sperimentare, cosa FONDAMENTALE per chi vive di questo e per questo.

Io mi sono cercata determinati materiali da sola, io mi sono cercata negozi dove acquistare determinati materiali, io mi sono cercata i prezzi, io mi sono cercata come utilizzare determinati materiali.

Perchè, a questo punto, dovrei condividere le mie ricerche con chi invece non ha la minima voglia di fare qualcosa di nuovo e vuole il piatto bello e servito, senza che debba sforzarsi?

Io sono stata la prima ad applicare l'idea dello schizzo a matita su polyshrink per poi vedere le persone che mi avevano chiesto come usarla (e a cui io come una cretina ho anche risposto), usare la polyshrink ESATTAMENTE COME ME.
Ci sono centinaia di modi per disegnare su polyshrink e guarda caso ora tutti a lasciare i disegni a mo' di bozzetto! wow che fantasia!!!!!
Se almeno avessero il buon senso di citare da chi hanno preso spunto... E invece si prendono il merito di un lavoro che non gli "appartiene".

Sono stanca di dover lavorare io per gli altri, quindi gradirei MOLTO non ricevere più richieste sui materiali e su dove li acquisto.
Continuerò a condividere conoscenze e idee solo con chi so che ne farà tesoro e non sfrutterà le mie idee. Continuerò a suggerire negozi e prezzi solo quando saprò che ne vale la pena.

Mi rendo conto che è un posto antipatico, ma sono certa che molte altre creative che hanno idee PROPRIE si troveranno d'accordo con me su questi punti.

In fine ci tengo a ricordare che le Allopic sono una mia idea originale e non ci penserei due volte ad agire per via legale nel momento in cui trovassi delle copie in giro.

Detto questo
baci baci alle menti creative e a chi le apprezza :*

11 commenti:

Grig ha detto...

io ti capisco benissimo... lavoro e guadagno pure io solamente con la mia arte (disegno e illustrazione) e da un pò ho incrementato i miei guadagni facendo pupazzi... qualcuno mi ha chiesto dei tutorial, ma io sono contraria. io stessa ho imparato da sola come farli, studiando e ristudiando come fare i cartamodelli, dove applicare le cuciture, ecc.

Noi artigiane abbiamo già la vita dura perché i nostri prodotti son considerati costosi... se poi la gente copia e abbassa i prezzi perchè per loro servono solo ad arrotondare, è la fine.

un abbraccio e non ti preoccupare, capiranno che non è un post antipatico e chi non lo capirà...E' UN COPIONE! :D

mammafelice ha detto...

Ti do ragione quando dici che c'è gente disonesta che copia spudoratamente il lavoro degli altri: soprattutto su internet è una cosa impressionante.

Però non mi trovi d'accordo quando dici che non vuoi condividere la conoscenza: io credo che un'artista (e tu lo sei, perchè sei assolutamente originale, e hai un tuo stile inconfondibile) non debba temere la condivisione.

Credo fortemente nella gratuità delle idee, e mi piace regalare il mio know how.

Tu sei tu, e anche se lo regali, non regali te stessa, la tua mano, il tuo occhio, la lavorazione del materiale come lo fai tu, ecc...
Tanto è un segreto 'fittizio', perchè sono cose che si possono imparare lo stesso, no?

Comunque non è antipatico, questo post. Io lo leggo come un post appassionato di una persona che lavora duro e ama ciò che fa, e, come fa una mamma con suo figlio, lo difende con tutta se stessa :)

La Bohemien ha detto...

Spero, spero e arci-spero....che il tuo ultimo appunto sia solo d'avvertimento.....spero di sentirti "di là" appena finisco questo messaggio e di avere conferma che NESSUNO HA OSATO copiare una Allopic perché sarebbe guerra!!!!! Credimi se ti dico che sono già nervosissima e i capelli dritti in testa.....
Detto questo quoto assolutamente tutto, anche io come te ho sperperato link e consigli per poi non ricevere nemmeno un grazie, sfruttamento totale. Io invece sono abbastanza idiota da informarmi su mille cose e poi però rimanere a lavorare sempre e soltanto con quelle che già conosco...
Vabbé, intanto ho eliminato parzialmente la mia ignoranza, poi chissà che un giorno i consigli che mi hai dato tu sul poliCOSO, o Ilaria sulle resine o chissà chi altro su chissà cosa non verranno finalmente messi in pratica, ma certo è che MAI farei i disegni come li fai tu, e il pensiero che qualcuno evidentemente deve averlo fatto per portarti a scrivere questo post, mi fa davvero arrabbiare!!!!!
Ti lascio un bacio grande patata bella!!!!

Allopic ha detto...

@ Grig: io specifico sempre che le allopic le ho inventate io, così evitano di allontanarsi (ai mercatini dico XD )pensando di acquistare la stessa cosa a meno altrove!!
Come tutte le mode prima o poi passerà anche questa e forse troveremo un po di tranquillità!

@ Mammafelice: A me piace condividere, lo faccio tutt'ora più che volentieri ma solo con artiste che so che alle mie spiegazioni accosteranno delle ricerche proprie!
Purtroppo mi è capitato più volte di trovare sulla mail con cui lavoro, delle mail piene zeppe di domande a cui io ho pazientemente risposto per poi non ricevere neanche un misero grazie, che può sembrare sciocco, ma ti cambia tutta la prospettiva con cui hai risposto a quella mail.
Io sono molto gelosa di quello che faccio, mi è capitato di spiegare l'uso della polyshrink (cito sempre questa perchè sono stati i casi più eclatanti), che ne ha davvero tanti, per poi vedere che l'unico che usano è quello che hanno visto da me. Se almeno scrivessero un piccolo appunto "ho preso spunto da tizio e caio", sarebbe diverso.
A me piace ricevere complimenti per quello che faccio, come credo a tutti, direi che mi nutro di questo e mi aiuta a portare avanti il mio lavoro e a cercare di fare sempre meglio. Quando qualcuno non cita la fonte da cui ha preso spunto, si nutre di complimenti che in realtà non gli apparterrebbero. Come si fa a gongolarsi di qualcosa che non è tuo???!?! Eppure... Diciamo che è più uno sfogo, perchè poi chi lo fa non se ne vergogna per nulla :_D

Mi piace molto quando dici "come fa una mamma con il figlio", io da sempre chiamo le mie creazioni "i miei bambini", perchè per me lo sono!
Io amo ogni mia creazione con tutta me stessa e, spero, si veda ^^

@ Silvietta: ahah tesorissima stai tranquilla, fin ora non ho ancora beccato nessuno! Però sono davvero pronta a qualsiasi cosa nel caso scopra che qualcuno copia, e questo grazie a te e al lavoro che fai per aggiornarci sulle leggi e sul diritto d'autore! :*

Per il resto, io con te, saori, diana, mafalda e davvero una marea di altre ragazze ho sempre scambiato informazioni molto più che volentieri, perchè so che servono proprio come una cosa basilare. Diciamo che è come seguire le spiegazioni per montare un mobile ikea, per sapere a cosa serve la rondella, per poi montarselo un po come si preferisce, allontanandosi da quelle che erano le istruzioni, di cui comunque, si fa tesoro!

Quello che mi ha portato a scrivere questo post è stata l'esasperazione e il fatto che non mi piace sentirmi presa in giro.
Diciamo che ci sono state un paio di gocce che hanno fatto traboccare il famoso vaso!!
Una è stata veramente assurda: contattarmi fingendo di essere interessata all'acquisto di diverse cose, con il solo scopo di scoprire con cosa erano fatti, come li avevo fatti e addirittura quanto mi erano costati -_- assurdo!!!!

RedFenyx ha detto...

assolutamente d'accordissimo su tutto!
concepisco la condivisione come un qualcosa che deriva da amicizia, da chiacchiere, da voglia di sperimentazione... cosa diversa da parassitismo, il classico "cos'è? dove si compra? come si utilizza?" "risposta", gentile ed educata come sempre, a cui segue: il nulla più assoluto, non un "Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli e mi trovi qui -link blog-"
Devo dire che, viva l'educazione degli italiani, non mi è mai successo.... MAI
Al che anche io ho smesso di rispondere, soprattutto perché sono SEMPRE le solite domande! Non è che uno ha un'ora al giorno da dedicare a rispondere alle e-mail, quando esistono forum a tema in cui trovare persone che mettono, molto genilmente, il loro tempo a disposizione.
E poi ragazzi...... esiste google, non è difficile...
Comunque non lo trovo affatto un post antipatico: ognuno è libero di agire e di condividere come e CON CHI gli pare, senza costrizioni.
Poi lo dico sapendo benissimo che dalle nostre consultazioni nascono creazioni fantastiche, sempre diverse nonostante le stesse tecniche e materiali utilizzati ;D Il che per me dà una bellissima sensazione ^^ Come ognuno di noi plasma e crea in 1000 modi e stili differenti..
Quindi in gamba ragaSSuola! ;D
Un abbraccissimo!

Allopic ha detto...

Esattissimo Sao, un conto è la condivisione e un conto è il parassitismo.

Perchè, come già detto, un conto è che io ti spiego come funziona una cosa e tu poi sperimenti. Un conto è che dopo aver ricevuto la spiegazione rifai la stessa cosa che ho fatto io, senza ringraziarmi e senza citarmi. La il culo comincia parecchio a rodere!!!

Quindi continuerò a condividere solo con chi se lo merita :D

La Bohemien ha detto...

Grazie per avermi almeno in parte tranquillizzata :P
Se riesci comunque tieni d'occhio la tizia in questione ;) se ti ha scritto via mail, prova a mettere il suo indirizzo nella casellina di ricerca di facebook (me investigativa ghghghgh) e vedi che salta fuori!!!!

Sono contenta che troviate utile quello che faccio in quella fan page, è una grande soddisfazione per me ^_____^
Ti abbraccio forte tesora!!!!

Allopic ha detto...

ahaha mi aveva scritto su flickr, ma diciamo che secondo me era più interessata a scoprire dove acquistavo i materiali che a ricopiare le allopic ^^

In ogni caso, non le ho risposto ahahah eccheccacchio io me la sono cercata la mia amata rifornitrice e soprattutto non ho finto di acquistare cose da un'altra ragazza per ottenere tali informazioni!! assurdo!!

Paola ha detto...

Tesoro, sfondi una porta aperta...anzi spalancata!!! Un grosso abbraccio e sempre un grosso *vaffancuore* ai copioni ed ai bimbominkia! :D

Allopic ha detto...

ahahahah sisi vaffancuore a tutteeee le "prive di fantasia" >_<

Anonimo ha detto...

SI NA CIESSA!!!!COME I TUOI ALLOPIC!!